Note generali sui materiali

INFORMAZIONI:
Le tende sono complete del tetto (tessuto interno ed esterno), delle pareti (tessuto interno ed esterno) ove previste, della struttura di metallo, dei tiranti, dei picchetti, dei finali e delle borse per riporle dopo l'uso. Potrebbe essere necessario un martello per piantare i picchetti.
Le pareti vengono agganciate alla tenda tramite dei ganci ed i vari pannelli vengono legati assieme e messi in sicurezza con degli occhielli in ottone.
La tela da 15 once (425 gr) è di color bianco sporco e trattata in modo che risulti resistente all'acqua ed al tempo nonchè ignifuga secondo gli standard inglesi.
Anche il rivestimento in cotone viene trattato con prodotti ignifughi. Nel caso in cui il rivestimento in cotone venisse lavato in lavatrice, sarà necessario applicare nuovamente il trattamento ignifugo. Forniamo anche rivestimenti in Trevira che si compone di poliestere ignifugo ed è quindi intrinsecamente autoestinguente.
Il processo di stampa a blocchi viene realizzato a mano. La dimensione massima di ogni blocco è all'incirca di 5'' quadrati e alcuni motivi necessitano 2 o 3 blocchi per poter essere stampati. I colori utilizzati sono permanenti e lavabili in lavatrice a bassa temperatura.

CURA E PULIZIA DELLE TENDE:
Poichè le tende sono trattate con acqua e prodotti ignifughi, si sconsiglia l'uso di acqua calda e di detergenti per la pulizia delle tende. Il miglior modo per pulire la tenda è quello di montarla in un giorno di sole e lavarla con la manica di gomma alla quale attaccherete l'accessorio "spray" o con l'idro-pulitrice al minimo della potenza.
Per le macchie più ostinate utilizzare una piccola quantità di detergente ecologico. La tenda dovrà asciugare rapidamente in modo da evitare la formazione di muffa.
In caso di esposizione alle intemperie, suggeriamo di smontare la tenda e di far asciugare i tessuti interni, gli esterni e quelli delle pareti separatamente. Gli interni in cotone e le tele esterne che necessitano di una pulitura devono essere riposti completamente asciutti in modo da prevenire la formazione di muffa. Gli interni in cotone devono essere lavati a mano in acqua fredda in modo che non si scolorino. Il colore risulterà sbiadito solo dopo un prolungato periodo di esposizione al sole. Le tende devono essere riposte alla fine di ogni stagione primaverile/estiva e/o in caso di inutilizzo.

RESTRINGIMENTO:
Tutte le tende sono prodotte con tessuti naturali quali il cotone e potrebbero restringersi leggermente. Questo andrà a scapito della misura finale della tenda. Il restringimento è impossibile da calcolare.

MUFFA:
Non abbiate premura di asciugare la tenda!
Un problema comune è quello della formazione di muffa nelle tende. I tessuti da noi utilizzati per produrre le tende sono resistenti alla muffa, ma qualora le tende venissero lasciate bagnate o umide si potrebbe verificare la formazione di muffa. La muffa distrugge le fibre del cotone e questo succede generalmente quando le tende vengono riposte umide o bagnate.
Quando si nota la formazione della muffa, si può cercare di asciugare la tenda preferibilmente sotto il sole e passandola con un prodotto antimuffa per tessuti colorati. Se non avete il prodotto specifico a disposizione, provate a sostituirlo con 1 tazza di succo di limone e 1 tazza di sale disciolti in 4 litri d'acqua circa. Lavare a fondo l'area interessata ed asciugare per bene. In seguito a qualsiasi trattamento, assicurarsi che le tende siano completamente asciutte prima di riporle.
E' molto importante che le tende vengano riposte sempre asciutte e in luoghi asciutti.
Anche l'erba rimasta sul fondo della tenda porta umidità e non permette all'aria di entrare tra i tessuti.

VENTI:
Le nostre tende, se montate ed erette correttamente, sono progettate per essere stabili; tuttavia, nel caso di venti forti, la tenda ed il telaio possono subire danni.
Assicuratevi di montare la tenda con tutti i tiranti ed i picchetti.
Controllare spesso i picchetti e tirate le corde di tanto in tanto soprattutto in caso di forte vento.
Per evitare che la tenda voli via in caso di vento e per fare in modo che risulti più resistente alle folate, consigliamo di agganciare tutti i tessuti e le pareti.

FUOCO:
Le fiamme vive e le fonti di calore devono sempre essere tenute distanti dalle tende in ogni condizione climatica.

MATERIALI UTILIZZATI:

Tenda esterna: esternamente utilizziamo i migliori materiali per fare in modo che la tenda da 15 once (425 gr) risulti resistente all'acqua (secondo la norma BS 3408:1992), al tempo (norma BS 2087:1992) nonchè ignifuga (norme BS 7837:1996, BS 5867 part 2 type B, CPAI 84:1995 Sec 6, NFPA 701); infine sono progettate per resistere a situazioni avverse (es. in caso di mal tempo).

Rivestimenti interni e rivestimenti dei pali: i tessuti interni decorati ed i rivestimenti dei pali sono in puro cotone e vengono stampati a mano da esperti artigiani che lo rendono un pezzo unico ed irripetibile. Le irregolarità devono essere considerate come una caratteristica propria della manualità dell'artigiano e non difetti.
In alternativa al cotone i rivestimenti interni e dei pali possono essere in Trevira CS (Katty 200gsm), totalmente ignifugo (norme BS 7837:1996, BS 5867 part 2 type B, CPAI 84:1995 Sec 6 and NFPA 701). Katty 200gsm non perde la sua capacità ignifuga neanche con il passare del tempo o con i lavaggi. Katty 200gsm si compone al 100% di poliestere e su di essa i nostri artigiani esperti possono stampare a mano.

Drappeggi: i drappeggi sono in voile di puro cotone e sono stampati a mano; vengono legati al tetto della tenda e semplicemente infiocchettati ai paletti rimanendo svolazzanti.
Forniamo anche drappeggi in Trevira CS (Katty 125gsm) completamente ignifughi in conformità alle norme BS 7837:1996, BS 5867 part 2 type B, CPAI 84:1995 Sec 6 e NFPA 701.

Struttura: le aste che hanno un diametro di 38 mm e sono in alluminio anodizzato mentre gli angolari che congiungono le varie aste hanno un diametro di 42 mm e sono in zinco rivestito d'acciaio. Spessore 1.5 mm. Per agevolare il trasporto e per riporre facilmente le tende, le aste più lunghe di 3 mt. possono essere divise in due sezioni.
Le aste che hanno un diametro di 48 mm e gli angolari di congiunzione sono in zinco robusto rivestito d'acciaio. Spessore 2.0 mm. Non è necessario alcuno strumento per montare la struttura della tenda, è sufficiente chiudere i bottoni automatici risparmiando così tempo e lavoro. Per agevolare il trasporto e per riporre facilmente le tende, le aste più lunghe di 3 mt. possono essere divise in due sezioni.

Archi: i pannelli di organza dotati di porte ad arco vi permettono di creare una stanza molto luminosa anche al crepuscolo e vi proteggono dagli insetti durante la sera.